top of page

Invasione Digitale Ecomuseo Grande Guerra Prealpi Vicentine

SCOPRI i siti della Grande Guerra

FOTOGRAFA l’esperienza

PUBBLICA sui social foto e video per raccontarla

Llunedì 28 settembre si svolgerà un’”Invasione Digitale” presso l'Alpe di Campogrosso (Recoaro Terme, VI), dove sono stati recuperati manufatti della Grande Guerra. Gli orari di partenza: 9, 11, 14, 16 con 1,5h di durata circa. Al termine sarà possibile pranzare presso il vicino rifugio o acquistare il pranzo al sacco al costo promozionale di 8 €

ATTENZIONE: prenotazione obbligatoria sia per la visita che per il pranzo al rifugio o al sacco tramite la mail anellopiccoledolomiti@gmail.com

L'Alpe di Campogrosso si trova a 1.500 m slm, al confine tra Veneto e Trentino, in un contesto paesaggistico e naturalistico di notevole pregio. I partecipanti saranno accompagnati a piccoli gruppi da degli storici locali alla scoperta dei manufatti bellici disseminati sul territorio, tra cui teleferiche, trincee, postazioni e un ricovero in caverna in cui è stata ricostruita la vita di un tempo con figure ad altezza naturale e attrezzature varie. La visita dura all'incirca un'ora e mezza.

Nell'estate del 1916 sul confine Imperiale spartiacque delle attuali Province di Vicenza e Trento diretti dal generale Graziani, reparti del genio militare, aiutati da numerosi civili tra cui donne e ragazzi, realizzarono un'imponente opera di sbarramento al nemico.

Per proteggere la pianura vicentina, la linea si sviluppava sulle creste montuose dalla Catena delle Tre Croci passando per Campogrosso, fino a Pian delle Fugazze.

In un singolare ambiente dolomitico prealpino che presenta molteplici aspetti e armoniosi e apparenti contrasti offerti dalla finezza delle architetture naturali, l'Alpe di Campogrosso conserva un importante esempio di sistema difensivo collegato ad una strategica rete viaria di arroccamento, con postazioni, trincee, gallerie, bunker, osservatori, depositi, mulattiere e caverne che sarà possibile visitare nel corso della giornata.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page