Porte Aperte - 19 e 20 ottobre 2019

October 9, 2019

Domenica 20 ottobre (e sabato 19, nel caso dell’azienda vitivinicola Masari), nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’Anello Piccole Dolomiti promosse da sei Comuni del territorio AgnoChiampo con capofila Valdagno e il patrocinio della Provincia di Vicenza, si svolgerà la prima “Porte Aperte”, che consentirà di visitare e toccare con mano alcune realtà aderenti al progetto, conoscere le loro attività e, in alcuni casi, assaggiare prodotti del territorio. In allegato si invia il programma dettagliato delle iniziative, declinato secondo le diverse tipologie e target delle aziende coinvolte. Sarà un’esperienza interessante e coinvolgente sia per i bambini, che avranno la possibilità di conoscere da vicino cavalli, asini e animali da cortile, ma anche per gli adulti, con la degustazione dei vini Masari (sabato 19 e domenica 20, su prenotazione), gli gnocchi con le patate di Selva De.Co. o i formaggi di Nogarole. L’iniziativa si propone di far conoscere, non solo ai visitatori ma anche ai residenti, alcune eccellenze del territorio poste lungo l’Anello Piccole Dolomiti: dal Centro Equestre Le Piccole Dolomiti, che pratica tecniche di equitazione basate sul rispetto dell’animale, a Ciuchinando, che propone attività con bambini, disabili e famiglie in compagnia dei docili asini; dalla azienda agricola Al Ranch, che tutela le specie autoctone, a Masari, produttore di vini biologici d’eccellenza; dalla Primula che propone prodotti coltivati con metodi naturali al Caseificio di Nogarole, che produce formaggi e latticini utilizzando esclusivamente latte proveniente dalla zona circostante il Monte Faldo e seguendo un metodo tradizionale. Tale attività sarà riproposta anche nella primavera del prossimo anno coinvolgendo altre aziende lungo il percorso.

 

 

 

  • Masari

    Dove: In caso di bel tempo: Via Spesse n. 1 Brogliano, loc. Quargnenta
    In caso di brutto tempo: Contrada Bevilacqua n. 2/A Valdagno, loc. Maglio di Sopra

    Orari: Sabato 19 e Domenica 20
    10.30 - 12.30 e 15.00 - 17.00

    Cosa si fa: Visita alla cantina e degustazione di 4 vini accompagnata da assaggi di specialità locali (durata 1 ora circa)

    Info: 0445 410780 - info@masari.it
    Costo € 20.00 a persona
    Prenotazione obbligatoria entro ve-nerdì 18 ottobre.

 

  • Agriturismo Al Ranch

    Dove: Via Bernardi n. 10 Valdagno, loc. Le Fosse di Novale

    Orari: Domenica 20
    10.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00

    Cosa si fa: Scoperta degli animali della fattoria didattica, impegnata nella tutela della biodiversità, ponendo l'accento sul ruolo dell'allevatore custode per la conservazione delle razze autoctone a rischio di estinzione. Possibilità di pranzare in agriturismo (fino ad esaurimento posti)

    Info: 0445 412387 - agriturismo.ranch@libero.it

 

  • Ciuchinando

    Dove: Contrada Mecceneri n. 1 Valdagno, loc. Castelvecchio

    Orari: Domenica 20
    10.00 - 17.00

    Cosa si fa: Visita alla Fattoria e incontro con gli animali presenti (cani, gatti, coniglietti, galline, asini) in compagnia dei referenti dell’Associazione. Interazioni con gli asini mediate da personale qualificato

    Info: 348 3424501 - ciuchinando@gmail.com


    Le Piccole Dolomiti Centro Equestre
  • Dove: Via Nardi n. 2 Brogliano, loc. Quargnenta

    Orari: Domenica 20
    10.00 - 17.00

    Cosa si fa: Visita al Centro, incontro con cavalli, pony, cani, gatti, caprette, gal-line e gli altri animali, dimostrazione delle attività realizzate con i cavalli in campo e possibilità di montare a cavallo all'interno del Centro seguiti da un istruttore.

    Info: 345 1392931 - lepiccoledolomiti@gmail.com

 

 

     

     

     

    Share on Facebook
    Share on Twitter
    Please reload

    Post in evidenza

    Il Giornale di Vicenza parla di noi :-)

    August 20, 2017

    1/2
    Please reload

    Post recenti